Il Complesso della Villa

Ultima modifica 16 aprile 2024

La Villa da Porto si presenta come uno dei più estesi complessi edificati tra le ville venete, soprattutto se si considera l'ala che esisteva un tempo a ovest...

... la cui esistenza è stata comprovata nel corso di questo studio.
Si trova a ridosso del Colle della Fratta, che la protegge a nord ed è limitrofa all'antico abitato di Montorso.
E costituita da un complesso edificato, di cui oggi permangono, a partire da ovest, il corpo padronale, mutilo dell'ala occidentale, e costituito nella parte centrale da un immenso salone al piano rialzato, di forma pressoché cubica di oltre 14 metri dilato, che occupa l'altezza di due piani. Sono ad esso antistanti la scalea, il pronao e due vani scale.
Nell'ala destra sono collocate quattro sale per ognuno dei due piani.
Il collegamento tra le due ali avveniva attraverso un ballatoio che tuttora esiste all'interno del pronao. Ad est si trova la loggia, costituita da un portico sul quale prospettano tre sale, situate al livello di un
unico piano rialzato posto sopra le cantine, che occupano tutto il piano terreno. Proseguendo verso est si trova una grande barchessa, che congloba resti di una residenza più antica e di una torre colombara.
Altri edifici appartenenti al complesso ma separati, esistono, trasformati e irriconoscibili, all'interno dell'area murata. Si ha notizia certa di una chiesetta di origine quattrocentesca, che esisteva ancora nel 1942, e che aveva accesso anche dalla strada pubblica delle Fontanelle.

Gli edifici e gli spazi circostanti, un tempo giardini, frutteti, aie, sono circondati da un muro, che delimita anche gli spazi interni, secondo le loro funzioni. Come in molti altri casi, una strada pubblica separa gli edifici dai campi.
Nell'area circondata dal muro, della superficie di oltre un ettaro e mezzo, sono stati costruiti di recente alcuni edifici, così come altri lo sono stati nella campagna antistante.

Riferimenti per la pianta in allegato

A: Corpo Padronale

  1. Salone centrale
  2. Pronao
  3. Scalone
  4. Ala est
  5. Ala ovest (perduta)

B: Logge

  1. Loggia est
  2. Loggia Ovest (perduta)

C: Barchessa

  1. Portico
  2. Torre colombara