Competenze
Qualsiasi mezzo pubblicitario come ad esempio insegne, targhe, scritte su vetrine, cartelli, che si intende porre in opera nel territorio in modo permanente, deve essere autorizzato dall'Amministrazione comunale. Anche l’installazione di cartelli, insegne di esercizio ed altri mezzi pubblicitari, collocati entro il centro abitato lungo le strade o visibili dalla via pubblica, è soggetta ad autorizzazione.
Il titolare dell’Autorizzazione, prima dell’installazione del mezzo pubblicitario è tenuto a presentare al concessionario ICA di Vicenza apposita dichiarazione nella quale devono essere indicate le caratteristiche e l’ubicazione dello stesso. E’ altresì tenuto al pagamento del canone unico patrimoniale, da effettuarsi con le procedure previste dalla scrivente Amministrazione Comunale – Ufficio Tributi;
La validità dell’autorizzazione di norma è stabilita in anni 3 (tre) dalla data di rilascio e si intende tacitamente rinnovata per ulteriori 3 anni, salvo diversa indicazione. La stessa potrà essere revocata o modificata in qualsiasi momento per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o di tutela della sicurezza stradale.
Normativa di riferimento:
TEMPI DEL PROCEDIMENTO Il rilascio dell’autorizzazione, a norma dell’art. 23, co. 5 del Regolamento CdS, avviene entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta.
TERMINI DELL'INSTALLAZIONE L’installazione dei mezzi autorizzati deve avvenire entro il termine di 60 giorni dalla data dell’atto autorizzativo. Dovrà essere comunicata l'avvenuta installazione all'ufficio competente allegando la ricevuta di pagamento del canone unico (se dovuta). Qualora si accerti la mancata installazione entro il termine indicato, l’autorizzazione verrà revocata.
- art. 23 comma 4 del Dlgs. 30.4.1992 n. 285 “Nuovo Codice della Strada”
- DPR del 16.12.1992, n. 495 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada”;
- D.P.R. 28/12/2000 n. 445
- D.Lgs. 42/2004 Codice dei Beni Culturali
- Regolamento Canone Unico Patrimoniale - D.C.C. 12 del 22/04/2021;
- nulla osta del proprietario (ente pubblico o privato/amministrazione condominiale dell’edificio/area) attestante anche l’assenza di vincoli, diretti o indiretti, in materia di beni culturali o ambientali, con allegato copia documento di identità;
- relazione tecnica descrittiva dell’installazione;
- documentazione fotografica che illustri il punto di collocazione nell’ambiente circostante;
- planimetria generale in scala adeguata, con estratto catastale e di P.I. del luogo interessato, completa di vista zenitale e laterale dell’impianto con sezione e particolari costruttivi;
- autodichiarazione redatta ai sensi del DPR 445/2000, con la quale si attesta che il manufatto è stato calcolato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento in modo da garantirne la stabilità e sarà realizzato con materiale non deperibile e resistente agli agenti atmosferici;
- autodichiarazione redatta ai sensi del DPR 445/2000, con la quale si attesta che l’opera luminosa o illuminata sarà realizzata nel rispetto delle disposizioni della Legge regionale n. 17/2009 (norme per il contenimento dell’inquinamento luminoso) ovvero, nel caso di nuovo impianto se supera i 6 mq, presentazione di progetto illuminotecnico redatto da un tecnico abilitato, come previsto all’art.7 dalla sopraindicata normativa regionale;
- estremi dell’eventuale titolo edilizio relativo al manufatto/struttura da installare;
TEMPI DEL PROCEDIMENTO Il rilascio dell’autorizzazione, a norma dell’art. 23, co. 5 del Regolamento CdS, avviene entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta.
TERMINI DELL'INSTALLAZIONE L’installazione dei mezzi autorizzati deve avvenire entro il termine di 60 giorni dalla data dell’atto autorizzativo. Dovrà essere comunicata l'avvenuta installazione all'ufficio competente allegando la ricevuta di pagamento del canone unico (se dovuta). Qualora si accerti la mancata installazione entro il termine indicato, l’autorizzazione verrà revocata.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Sandra Mantese
Responsabile dell’Area Territorio e Lavori Pubblici
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Sandra Mantese
Responsabile dell’Area Territorio e Lavori Pubblici
Sede principale
Contatti
Pagina aggiornata il 26/06/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento comunale in materia di organizzazione degli uffici e dei servizi
- Regolamento Comunale Per La Disciplina Del Canone Unico Patrimoniale Di Occupazione Del Suolo Pubblico E Di Esposizione Pubblicitaria
- Regolamento Per Il Trattamento Dei Dati Personali Mediante L'Installazione E Utilizzo Di Un Impianto Di Video Sorveglianza Nel Territorio Del Comune Di Montorso Vicentino.
- Regolamento Per La Disciplina Dell'Accesso E Riutilizzo Delle Banche Dati
- Vedi altri 6