Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza, Ufficio Procedimenti Disciplinari
Ai sensi dell’art. 97 del TUEL il Segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. Il Segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività. Il segretario inoltre:
- a) partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
- b) esprime il parere tecnico e contabile, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi;
- c) roga, su richiesta dell'ente, i contratti nei quali l'ente è parte e autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
- d) esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco;
- e) esercita eventualmente le funzioni di direttore generale.
In caso di assenza dei Responsabili, il Segretario ne fa le veci.
Il Segretario è anche Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT) e responsabile Ufficio Procedimenti Disciplinari (UPD) in forma monocratica.
Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi prevede quale Vicesegretario per coadiuvare il Segretario e sostituirlo nei casi di vacanza, assenza o impedimento, il Dott. Gabriele Carlotto, Responsabile dell’Area finanziaria.