Descrizione
La CARTA è destinata all'acquisito di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o in alternativa di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, da parte di persone in possesso di un ISEE non superiore a 15.000 euro.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 500,00 euro. La carta è rilasciata, in modo automatico e senza la necessità di fare domanda, da Poste Italiane ed è operativa da settembre 2024.
Riceveranno la carta i nuclei familiari con almeno tre componenti, iscritti all’anagrafe comunale e con Isee ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui.
Il contributo non spetta ai nuclei che percepiscono l'Assegno di inclusione, il Reddito di cittadinanza, la Carta Acquisti qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale.
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito,
Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
In allegato l'elenco dei beneficiari.