Servizi Sociali

Ultima modifica 19 settembre 2023

I principali servizi e prestazioni cui è possibile accedere, previa valutazione ed elaborazione di specifico progetto con l’Assistente Sociale, sono i seguenti:

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE è un servizio di supporto concreto (cura della persona), attraverso personale qualificato a favore dei cittadini parzialmente autosufficienti o non autosufficienti e nuclei familiari in condizione di disagio sociale, con lo scopo di mantenere la persona nel proprio ambiente familiare offrendo nel contempo sostegno ai familiari. Alle persone può essere richiesta un’eventuale compartecipazione economica, in ragione del reddito ISEE da loro documentato.

SERVIZIO PASTI A DOMICILIO servizio di fornitura presso il domicilio di pasti preconfezionati. Il servizio si rivolge prevalentemente a persone anziane o comunque sole, le quali, pur autonome, presentano difficoltà nel confezionamento dei pasti, e la cui rete familiare non è in grado di rispondere.

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO E TRASPORTO PRESSO STRUTTURE SANITARIE PER VISITE MEDICHE attraverso la disponibilità dei volontari del territorio le persone anziane sole, o le cui reti familiari presentano difficoltà da accertare, possono essere accompagnate con il mezzo comunale ad appuntamenti per visite mediche presso strutture sanitarie.

SERVIZIO DI PROSSIMITA’ consiste nel sostenere la rete di supporto alla persona, prevalentemente sola, occupandosi di stimolarne l’autonomia e la socializzazione, adempiendo alle seguenti attività: servizio spesa; svolgimento di piccole commissioni con/per la persona; compagnia; accompagnamento per passeggiate/presso luoghi di socializzazione. Il servizio non si sostituisce al servizio di assistenza domiciliare, ed è svolto prevalentemente da volontari.

SERVIZIO TELESOCCORSO – TELECONTROLLO Consiste nell’installazione, a domicilio del richiedente, di un apparecchio collegato all’impianto telefonico, attraverso il quale si è messi in contatto con un apposito centro d’ascolto, che interviene in caso di segnale d’allarme.

IMPEGNATIVA DI CURA DOMICILIARE (ICD) è un intervento, che può essere erogato in forma contributo economico oppure di servizio, destinato alle persone non autosufficienti anziane o disabili assistite al proprio domicilio e ai loro familiari. Serve ad acquisire prestazioni di supporto e assistenza nella vita quotidiana a casa, ad integrazione delle attività di assistenza domiciliare dei Comuni e dell'ULSS. Per ulteriori informazioni: www.aulss8.veneto.it

VALUTAZIONE PER PROGETTI DI INSERIMENTO STRUTTURE RESIDENZIALI l’Assistente Sociale può supportare la famiglia nella definizione del progetto di assistenza più idoneo ad una persona anziana priva del tutto o in parte dell’autonomia, per cui non è possibile la permanenza a casa. Perciò, l’Assistente Sociale partecipa alle Unità Valutative distrettuali dell’Ulss, al fine di valutare le opportunità e priorità di accesso delle persone ai servizi residenziali.

INTERVENTI DI SUPPORTO ECONOMICO Sono interventi a favore di singoli e di nuclei familiari che dispongono di redditi insufficienti a garantire il soddisfacimento di bisogni fondamentali o che si trovino in occasionali situazioni di emergenza e sono finalizzati al superamento delle condizioni di disagio in quel momento presenti. L'erogazione di benefici economici è regolamentata dal vigente Regolamento per l'accesso e l'erogazione degli interventi economici di assistenza sociale.

INTERVENTI DI SUPPORTO ECONOMICO PER INTEGRAZIONE RETTA STRUTTURE RESIDENZIALI Sono interventi di supporto al pagamento della retta presso strutture residenziali a favore di persone disabili o di anziani non autosufficienti, privi di redditi/beni mobili e/o immobili utili al loro mantenimento, privi di familiari civilmente obbligati ai sensi dell’art. 433, per cui il ricovero è l’unica soluzione al loro mantenimento.

Responsabile: Dr.ssa Sonia Valente (Comune di Gambellara)

Assistente Sociale: Dr.ssa Erica Savegnago

Orari di apertura:

Lunedì 09:00 - 12:00

Martedì 09:00 – 12:00  e 15:00 – 17:00

Giovedì 09:00 – 12:00

Si riceve su appuntamento

N.B.  Per emergenze contattare l'assistente sociale presso il Comune di Gambellara (Dr.ssa Elisa Dal Prà).

Contatti:

Comune di Gambellara: