PATROCINIO COMUNALE

Ultima modifica 6 marzo 2023

Concessione del patrocinio del Comune di Montorso Vicentino

 

Il Comune di Montorso Vicentino favorisce l’iniziativa di enti, associazioni e gruppi formalmente costituiti finalizzata alla promozione e allo svolgimento di attività che sostengano e sviluppino il miglioramento della qualità della vita dei soggetti appartenenti alla comunità locale.

Il “patrocinio gratuito” rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune di Montorso Vicentino nei confronti di iniziative ritenute di rilevante interesse pubblico e/o di particolare significato per le finalità perseguite in ambito sociale, culturale, turistico, artistico, scientifico, ambientale, umanitario, sportivo e di valorizzazione delle tradizioni locali.

 

Beneficiari del patrocinio

Possono richiedere il patrocinio del Comune di Montorso Vicentino:

  • persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private con o senza personalità giuridica che abbiano sede nel Comune o che svolgano l’iniziativa patrocinata nel territorio comunale;
  • soggetti esterni al territorio comunale o per iniziative che si svolgono al di fuori di esso che abbiano rilevanza anche per il Comune di Montorso Vicentino o ne promuovano l’immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti e le tradizioni, oppure per iniziative generali sovracomunali, la cui rilevanza pur non specifica per il Comune di Montorso Vicentino è condivisa dall’Amministrazione.

 

Come fare

La richiesta di patrocinio deve essere presentata per iscritto al Sindaco, utilizzando l’apposito modulo, e trasmessa tramite posta elettronica certificata (montorsovicentino.vi@cert.ip-veneto.net) o posta elettronica semplice (segreteria@comune.montorsovicentino.vi.it), tramite lettera raccomandata o consegnata a mano a cura del richiedente e dallo stesso sottoscritta.

Alla richiesta di patrocinio devono essere allegati:

  • copia di un documento di identità del firmatario della richiesta;
  • programma dettagliato dell’iniziativa;
  • Statuto dell’ente/associazione richiedente;

 

La richiesta di patrocinio deve pervenire al Comune almeno 30 giorni prima della data dell’iniziativa oggetto di patrocinio.

 

Concessione del patrocinio

L’atto con cui si concede o si nega il patrocinio è emesso dal Sindaco con proprio decreto prima della data di inizio o di svolgimento dell’evento. In caso di silenzio dell’Amministrazione, la richiesta di Patrocinio si intende rigettata.

Dalla concessione del patrocinio non consegue l’assunzione in via diretta o indiretta di alcun ulteriore impegno da parte del Comune, né di natura tecnica o organizzativa, né di natura economica o finanziaria.

 

Pubblicità del patrocinio

Il beneficiario del patrocinio è tenuto ad esporre in modo evidente su tutto il materiale di comunicazione e promozione dell’iniziativa, e in ogni altra forma di pubblicità della stessa, lo stemma del Comune accompagnato dalla dicitura “con il patrocinio del Comune di Montorso Vicentino”.
Tutti i supporti promozionali e/o di comunicazione riportanti lo stemma del Comune e la dicitura «con il patrocinio del Comune di Montorso Vicentino» devono essere preventivamente visionati e approvati dal Comune.
L’utilizzo improprio dello stemma del Comune comporta la revoca del patrocinio e di ogni eventuale agevolazione.

 

Utilizzo dello stemma del Comune di Vicenza

Di norma l’utilizzo dello stemma del Comune è associato alla concessione del patrocinio da parte del Sindaco.
L’eventuale utilizzo dello stemma del Comune disgiunto dalla concessione del patrocinio è subordinato alla preventiva autorizzazione del Sindaco, che ne valuta l’opportunità in rapporto alle finalità per le quali è richiesto l’utilizzo dello stemma.
Lo stemma del Comune deve essere riprodotto nel rispetto delle indicazioni grafiche fornite dai competenti uffici comunali. È vietata la riproduzione e l’uso dello stemma del Comune per fini commerciali e politici.

La richiesta dello Stemma comunale in formato .jpg deve essere inoltrata all’Ufficio Segreteria all’indirizzo e-mail: segreteria@comune.montorsovicentino.vi.it

 

Dove e quando

Area Attività Istituzionali ed Amministrative

Piazza Malenza, 39 – 36050 Montorso Vicentino (VI)

Tel. 0444 685402 – int. 5

e-mail: segreteria@comune.montorsovicentino.vi.it

pec: montorsovicentino.vi@cert.ip-veneto.net

 

 

Modulistica e documenti

  • Regolamento per la concessione del patrocinio e dello stemma del Comune di Montorso Vicentino
  • Modulo richiesta concessione patrocinio del Comune di Montorso Vicentino
  • Delibera di Consiglio Comunale n. 25 del 29/11/2022
Regolamento concessione patrocinio - Comune di Montorso Vicentino
06-03-2023
Allegato 228.78 KB formato pdf
Scarica
Modulo richiesta concessione patrocinio - Comune di Montorso Vicentino
06-03-2023
Allegato 87.13 KB formato pdf
Scarica
Delibera CC n. 25 del 29 novembre 2022
06-03-2023
Allegato 226.20 KB formato pdf
Scarica