Accesso civico telematico

Ultima modifica 23 marzo 2023

L’accesso civico telematico consiste nel diritto di chiunque di richiedere ad una Pubblica Amministrazione documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano pubblicati nella “Sezione Amministrazione trasparente” del sito istituzionale del Comune di Montorso Vicentino (art. 5, c. 1, D.lgs. 33/2013).

Per la richiesta di accesso civico telematico non è richiesta la motivazione.

 

Modalità di richiesta

La domanda per l'accesso civico telematico deve essere presentata compilando la “Scheda di accesso ai dati e ai documenti amministrativi”, barrando la tipologia di accesso richiesta ed allegando la copia fotostatica o la scansione del documento di identità in corso di validità.

 

Ufficio a cui presentare domanda:

La domanda deve essere inviata esclusivamente via e-mail all’indirizzo info@comune.montorsovicentino.vi.it

 

Tempi

Dalla richiesta sono previsti 30 giorni di tempo per rispondere all'interessato.

 

Costi

Non è previsto alcun costo.

 

Cosa fare in caso di diniego o di mancata risposta

In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato dal comma 6, Art. 5, del Decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, è possibile richiedere il riesame della decisione predisponendo il modulo del riesame - Domanda di riesame.

In alternativa è possibile seguire le procedure previste dai commi 7, 8 e 9, Art. 5, del Decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33.

 

Normativa di riferimento

  • Decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, come modificato dal Decreto legislativo n.97 del 25/05/2016.
  • Linee Guida ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) n. 1309 del 28 dicembre 2016 “Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5, co. 2 del D.LGS 33/2013”