Albo dei Giudici Popolari

Albo dei Giudici Popolari

I cittadini, in possesso dei requisiti di legge, possono presentare domanda di iscrizione all’albo solo negli anni dispari, e pertanto anche quest’anno, dall’1 aprile al 31 luglio 2023.
L’iscrizione all’albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l’elenco dei nuovi iscritti, da inoltrare al Tribunale competente per territorio.
In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei giudici popolari di Corte d’assise e l’altro dei giudici popolari di Corte d’assise d’appello.

Requisiti

Per richiedere l’iscrizione è necessario:

• avere la cittadinanza italiana;

• godere dei diritti civili e politici;

• avere età compresa tra i 30 e i 65 anni;

• essere in possesso del diploma di scuola secondaria di I grado per l’iscrizione all’albo dei giudici popolari di Corte d’assise;

• essere in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado per l’iscrizione all’albo dei giudici popolari di Corte di assise di appello;

• buona condotta morale.

Non possono chiedere l’iscrizione all’albo di giudice popolare:
a) i magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia (anche se non dipendenti dallo Stato) in attività di servizio;
c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Documentazione da presentare

Il modulo per l’iscrizione all’albo dei giudici popolari può essere presentato:

• personalmente presso l’Ufficio Elettorale di questo Comune;

• inviato via mail all’indirizzo anagrafe@comune.montorsovicentino.vi.it o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo montorsovicentino.vi@cert.ip-veneto.net;

• trasmesso a mezzo posta all’indirizzo:

COMUNE DI MONTORSO VICENTINO – Ufficio Elettorale – piazza Malenza n. 39 – 36050 MONTORSO VICENTINO

Le domande devono essere corredate dalla copia della carta d’identità e del titolo di studio posseduto.

Pagina aggiornata il 18/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri