Tu sei qui: Portale News Tributi comunali 2019 - informazioni generali

Tributi comunali 2019 - informazioni generali

Le poche righe che seguono hanno la volontà di dare una lettura facile, anche se non esaustiva, dei tributi comunali in scadenza nei prossimi mesi.

Tributi comunali 2019… cosa si deve pagare e quando???

IMU (Imposta Municipale Propria): si paga quando si possiede un immobile e/o un’area fabbricabile nel comune di Montorso Vicentino. Sono esclusi dal pagamento le abitazioni principali e le relative pertinenze (esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 nella misura massima di una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate) e i fabbricati strumentali all’attività agricola.

Dal 2016 i terreni agricoli siti nel Comune di Montorso Vicentino sono ritornati esenti.

TASI (Tributo per i servizi indivisibili): si paga quando si possiede un immobile e/o un’area fabbricabile.  Sono escluse dal pagamento le abitazioni principali e le relative pertinenze (esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 nella misura massima di una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate).

L’imposta è a carico dei possessori dell’immobile per l’80%, mentre il rimanente 20% è a carico dell’utilizzatore. Se l’utilizzatore destina l’unità immobiliare ad abitazione principale, la quota TASI del 20% non è dovuta mentre rimane dovuta la TASI del possessore nella misura dell’80%.

TARI (Tassa rifiuti): è la tassa sui rifiuti ed è a carico dell’utilizzatore dell’immobile.

ALIQUOTE E SCADENZE ANNO 2019

1 RATA

2 RATA

ALIQUOTA

17 GIUGNO

0,76%*

TASI

17 GIUGNO

0,15%**

TARI

16 OTTOBRE

16 DICEMBRE

* (si ricorda che le altre abitazioni principali le relative pertinenze, e gli immobili assimilati ad abitazione principale non pagano IMU e TASI)

** tranne per i “fabbricati rurali ad uso strumentale” e “immobili merce”  soggetti ad aliquota dello 0,1%

COMODATI GRATUITI

Si ricorda che con la Legge di stabilità 2016 è stata interamente rivista la gestione dei comodati gratuiti: dall’anno 2016, quindi, è stata introdotta una sola forma di comodato gratuito per la quale è prevista una riduzione del 50% della base imponibile IMU e TASI. Infatti all'articolo 13 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, al comma 3, è inserita la seguente lettera:

[La base imponibile è ridotta del 50 per cento:]

«a) per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato e che il comodante possieda un solo immobile in Italia e risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato; il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante oltre all’immobile concesso in comodato possieda nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9; ai fini dell’applicazione delle disposizioni della presente lettera, il soggetto passivo attesta il possesso dei suddetti requisiti nel modello di dichiarazione di cui all’articolo 9, comma 6, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23».

Gli interessati troveranno maggiori informazioni nell’informativa “IMU E TASI: INFORMATIVA IN CASO DI COMODATO GRATUITO”

E' possibile accedere al calcolo di IMU e TASI on-line cliccando sull'immagine qui sotto

BANNER IUC 2019

IMPORTANTE PER IL CALCOLO DI TASI E IMU VI E’ LA POSSIBILITA’ DI RIVOLGERSI ALL’UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI MONTORSO VICENTINO (orario di sportello: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30) O RICHIEDERE IL CALCOLO INVIANDO UNA MAIL ALL’INDIRIZZO tributi@comune.montorsovicentino.vi.it

I MODELLI PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA RIFIUTI (TARI), INVECE, SARANNO RECAPITATI A MEZZO POSTA IN PROSSIMITÀ DELLA SCADENZA.

Per tutti i chiarimenti ed ulteriori benefici disponibili si faccia riferimento al regolamento IUC oppure si contatti l’ufficio tributi.