Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

This Logo Viewlet registered to qPloneSkinSchools product
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Il Comune Uffici Comunali Sportello Unico per le Attività Produttive

SUAP

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è l’ufficio a cui rivolgersi per tutte le richieste e per tutte le informazioni necessarie per iniziare, modificare o cessare un’attività imprenditoriale in ambito produttivo, commerciale o di servizio con lo scopo di semplificare ed agevolare il rapporto tra Pubblica Amministrazione ed imprese, per aiutare coloro che vogliono avviare un'attività produttiva. Con l’entrata in vigore del D.P.R. 7 settembre 2010 n.160 “ Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina dello sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’art.38 comma 3 del decreto-legge 25 giugno 2008, n.112,convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133 .”, lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) diventa, infatti, l’unico punto di accesso territoriale consentito per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’accesso e l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi. In particolare, in seguito all’applicazione del nuovo regolamento, lo Sportello sarà l’unico destinatario al quale il richiedente potrà presentare qualsiasi domanda, dichiarazione, segnalazione o comunicazione inerente i procedimenti di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione di attività produttive o di prestazione di servizi, nonché quelli relativi al loro esercizio. Sarà inoltre l’unico interlocutore in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti l’ attività produttiva e darà una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento. Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni relative ai procedimenti, nonché i relativi elaborati tecnici e allegati, dovranno essere presentati esclusivamente in modalità telematica allo Sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.


Modalità di presentazione pratiche di Sportello Unico


In applicazione del DPR 160/2010 le istanze di tipo SCIA , riguardanti le imprese, dovranno pervenire esclusivamente per via telematica ai recapiti indicati nel portale unico nazionale  www.impresainungiorno.gov.it  presso il quale il Comune di Montorso Vicentino è accreditato.

Per utilizzare il canale della posta elettronica certificata è necessario

  1. visualizzare, scaricare e compilare la modulistica;
  2. fornirsi di firma digitale: tutti i file inviati dovranno essere firmati digitalmente ed avere l'estensione.p7m e raccolti in un'unica cartella con estensione .zip;
  3. fornirsi di una casella di posta elettronica certificata (pec) dalla quale inviare i moduli compilati e tutti i documenti richiesti.


I documenti così inviati verranno quindi inoltrati dal SUAP agli uffici comunali competenti che ne verificheranno la regolarità formale e sostanziale.

Acquisisce pertanto particolare rilevanza la dichiarazione “asseverata” del professionista che, anche grazie ai nuovi strumenti telematici, consente di ridurre le tempistiche per l’esecuzione o l’attivazione di gran parte delle attività produttive.
La ricevuta della segnalazione rilasciata dallo Sportello costituisce titolo autorizzatorio, fatti salvi eventuali provvedimenti interdittivi  che possono essere adottati entro 60 giorni dal ricevimento della segnalazione.

Entrata in vigore

  • dal 29 marzo 2011 cambiano le procedure per le imprese con l'avvio del procedimento automatizzato obbligatorio previsto nei casi di applicabilità della SCIA (Segnalazione Certificata di inizio attività) di cui all'art.19 della L 241/1990, così come modificato dall'  articolo 49, comma 4bis, della Legge n.122/2010
  • dal 1 ottobre 2011  verrà avviato on line anche il procedimento ordinario per il rilascio di autorizzazioni.

 

Procedure e modulistica

 

Tutta la modulistica è disponibile sul portale SUAP del Comune all'indirizzo

 http://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=F696


 



Azioni sul documento