Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

This Logo Viewlet registered to qPloneSkinSchools product
Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Il Comune Come fare per... Cambio di residenza

Cambio di residenza

Il cambio di residenza deve essere comunicato all'Ufficio Anagrafe del Comune entro 20 giorni. 

Dovranno essere aggiornati anche i dati riportati sulla patente e i libretti dei veicoli di proprietà.

 

Documenti necessari: 

  • carta di identità in originale di tutti i componenti della famiglia;
  • codice fiscale in originale di tutti i componenti della famiglia;
  • fotocopia della patente e dei libretti di circolazione dei veicoli;
  • titolo di possesso dell’abitazione (ad esempio: se titolare di contratto di locazione o di comodato, esibire il contratto munito di registrazione – se proprietario: esibire atto di compravendita oppure visura catastale);
  • modulo compilato e firmato da tutti i componenti maggiorenni della famiglia (il modulo è scaricabile da: Area attività demografiche ed economiche – Modulistica).

 

N.B. Se cambia residenza l'intero nucleo familiare, per la presentazione dei documenti allo sportello, basta anche uno solo dei componenti maggiorenni della famiglia.

 

N.B. Se trattasi di più componenti, di comune accordo va scelto un capofamiglia (il termine tecnico è: intestatario scheda) a cui verrà per l’appunto intestata la scheda di famiglia.

 

Per i cittadini extracomunitari necessita, inoltre:

  • passaporto;
  • permesso di soggiorno;
  • atti di nascita e di matrimonio tradotti e legalizzati (ai fini di comprovare lo stato civile e i rapporti di parentela).

 

Per chiarimenti o casi particolari, contattare l’Ufficio Anagrafe al n. tel. 0444 685402 (tasto 1)

Azioni sul documento